LOREM IPSUM

Agrivoltaico

Un'opportunità per aumentare la produzione agricola

Scegli SBT per la tua transizione energetica verso un futuro più verde. Con l’agrivoltaico, puoi ottenere energia pulita e sostenibile mentre mantieni il tuo terreno agricolo attivo e produttivo!

Dal 2020

Verso l'indipendenza energetica

DOVE VIENE INSTALLATO?

Installiamo l'agrivoltaico su:

01

IN BREVE

Impianti su serra

I pannelli fotovoltaici vengono installati sul tetto delle serre e permettono la coltivazione di piante adatte alla coltivazione in ambienti protetti.

02

IN BREVE

Impianti idroponici

I pannelli fotovoltaici sono installati su coperture che proteggono le piante. Questo sistema consente di coltivarle in ambienti controllati.

IN BREVE

03

Impianti su rialzo da terra

I pannelli fotovoltaici vengono installati a 2 metri dal suolo e permettono la coltivazione di piante adatte a crescere in prossimità di pannelli solari.

VANTAGGI

Installare l’agrivoltaico ti permette di:

Aumentare la resa agricola

Con la corretta progettazione e la gestione adeguata dell’impianto agrivoltaico, la qualità del suolo può essere preservata e migliorata.

Diversificare le fonti di reddito

Fonte integrativa di reddito per gli agricoltori che possono reinvestire i guadagni nella propria attività per aumentarne la competitività.

Diminuire il consumo d’acqua per irrigazione

L’ombreggiamento tramite fotovoltaici consente di mantenere un’umidità più costante nel terreno, riducendo la perdita di acqua per evaporazione.

Ridurre l’impatto ambientale

Creazione di valore condiviso sul territorio attraverso la collaborazione con agronomi e imprese agricole di settore.

Altezza dei moduli

E’ necessario garantire la continuità agricola sotto i pannelli solari, con un’adeguata altezza minima dei moduli dal suolo.

Potenza

L’impianto deve superare i 300 kW di potenza nominale per massimizzare la produzione di energia.

Superficie complessiva

La superficie dei moduli fotovoltaici non deve superare il 40% della superficie totale del sistema agrivoltaico, per garantire un’efficiente coesistenza tra agricoltura ed energia solare.

Superficie minima

Almeno il 70% dell’area interessata dall’intervento deve essere destinata all’attività agricola, mantenendo un rapporto armonioso tra produzione energetica e coltivazioni.

INCENTIVI

Sono previsti finanziamenti di impianti agrivoltaici rispettando:

ENTRA IN CONTATTO CON SBT

Vuoi ricevere informazioni ulteriori?