La fotogrammetria aerea con drone, offre una soluzione di rilievo altamente efficiente e conveniente, soprattutto quando si opera in zone difficili da raggiungere o estese.
Grazie alla velocità e all’agilità dei droni, è possibile rilevare grandi aree in poco tempo, ottenendo dati dettagliati e precisi per:
Le attività di controllo delle cave e delle discariche sono fondamentali per la gestione sostenibile delle risorse e dell’ambiente.
L’utilizzo di tecnologie avanzate, come la fotogrammetria con drone, consente di acquisire dati utili per:
L’ispezione di infrastrutture consente di individuare lo stato di conservazione, riducendo i tempi e i costi dei processi.
Le informazioni raccolte, sono elaborate da software avanzati che consentono ai tecnici di individuare rapidamente le aree che richiedono:
La fotogrammetria con drone applicata all’archeologia offre risultati di alta qualità e rapidità.
E’ possibile studiare le manutenzioni subite nel tempo dall’oggetto ed è possibile creare:
A seconda del servizio richiesto, potrai avere accesso a:
Tale approccio consente di eseguire l’ispezione in modo efficiente, riducendo i costi e aumentando la sicurezza, in quanto è possibile operare in aree difficili da raggiungere e pericolose per l’uomo.
L’utilizzo di tecnologie di pilotaggio remoto garantisce una visione completa e una restituzione precisa dei dati che si intende raccogliere.
L’utilizzo dei Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto risulta ottimale per scopi fotogrammetrici, dalla creazione di modelli digitali del terreno, ortomosaici, e tutti quegli elaborati fondamentali per la costituzione e l’aggiornamento della cartografia tecnica.
E’ possibile:
L’ispezione delle pale eoliche tramite SAPR permette di individuare danni e malfunzionamenti in modo efficiente e conveniente
E’ possibile:
L’ispezione tramite SAPR permette di individuare le aree che necessitano manutenzione, riducendo i tempi e i costi di ispezione.
E’ possibile:
Sensore CMOS da 1 “, per riprese in 4k/60 FPS e acquisizioni immagini da 20 Megapixel.
Consente di ottenere una nuvola dei punti georiferita in tempi estremamemente più rapidi.
Batterie con un’ampia autonomia di volo per coprire decine di ettari senza dover effettuare una ricarica.
Avendo noti parametri tecnici e la richiesta dal committente, si programmano voli automatici.
Rispetto ai metodi di rilievo tradizionali, i droni consentono di prelevare molti più dati in tempi molto più brevi.
Per scoprire in quanto tempo viene effettuato un rilievo o un’ispezione
Con la tecnologia di rilievo 3D terrestre con droni, puoi ottenere dati precisi.
I nostri professionisti ti forniscono dati su misura per le tue specifiche esigenze.
Consegniamo gli elaborati di cui hai bisogno in maniera rapida e precisa.
Compila il form senza impegno e ottieni il tuo preventivo personalizzato! Ricevuti i tuoi dati, ti ricontatteremo entro 48h!
Le regole di volo sono dettate dalle normative enac/easa. Esistono restrizioni (aeroporti, ospedali, carceri, zone militari ecc…) ed in diversi casi è possibile volare chiedendo autorizzazione all’ente di competenza.
Sì, è necessario avere un’assicurazione specifica per l’uso del drone durante il servizio di ispezione e rilievo. L’assicurazione è obbligatoria in quanto l’utilizzo dei droni comporta rischi particolari, che devono essere coperti da una polizza apposita.
Video e immagini vengono acquisite sia in modalità di scatto manuale, sia mediante l’esecuzione di voli automatici programmati. La restituzione avviene tramite software fotogrammetrici, topografici e di disegno. Per il rilievo fotogrammetrico vengono utilizzati i gsd (punti di controllo), che vengono rilevati a terra con sistema satellitare gnss.
A gestire il drone durante il servizio di ispezione e rilievo, è il Geom. Arcangelo Gavillucci (in possesso di patentino SAPR per operazione critiche).
Il vantaggio principale di un rapporto di ispezione dettagliato è il risparmio di tempo, in quanto si ottiene una quantità e una qualità di dati maggiori e più precise.